Previsioni locali

Le regole del gioco di Febbraio

Ci vuole un minutino per leggere questo post, tuttavia garantisco che sarà ben speso perché ci aiuterà a conoscere meglio le caratteristiche del prossimo mese. Vediamo allora insieme quali sono le "regole del gioco" di febbraio!

Come sarà il MeteoSincero della settimana a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre?

La nostra Penisola sarà coinvolta in un campo di pressione relativamente alto, trovandoci tra una circolazione depressionaria attiva in Atlantico e una sull'Europa orientale, che lambirà anche l'Adriatico. Ne conseguono condizioni di tempo stabile su gran parte delle regioni settentrionali e tirreniche, con formazione di nubi basse lungo i litorali e di nebbie e nubi basse sulle zone di pianura specie nelle ore più fredde. Soltanto sul medio-basso versante adriatico, al sud peninsulare e in Sicilia vi saranno alcune fasi con maggiore nuvolosità e occasioni per precipitazioni.

Previsioni dal 25 al 30 di novembre

Tempo finalmente in larga parte asciutto e soleggiato nelle ore diurne e stellato in quelle serali e notturne, a parte nella giornata di mercoledì quando avremo un veloce e blando passaggio perturbato legato ad un temporaneo cedimento del campo barico collegato al transito di un cavo d'onda nella media troposfera.

Previsioni dal 17 al 22 ottobre 2019

Facciamo attenzione al #MeteoSincero dei prossimi giorni. Ci aspettano infatti a partire da domani 96 ore caratterizzate dalla più classica delle configurazioni del tempo autunnali che possono coinvolgere il nordovest italiano. Ci troveremo infatti nel corridoio barico tra una circolazione depressionaria che stazionerà tra la Francia e la Penisola iberica e una struttura anticiclonica tra i Balcani e l'Europa orientale che fungerà da blocco all'avanzare dei sistemi perturbati.

Che tempo farà dal 7 al 14 gennaio?

Tra la giornata odierna e quella di lunedì il tempo qui tra est Piemonte e ovest Lombardia sarà in prevalenza soleggiato nelle ore diurne e avremo cielo in parte stellato in quelle notturne con solo innocua nuvolosità in transito a tratti estesa, a motivo dell'espansione di un promontorio anticiclonico verso le nostre regioni, con formazione di nebbia in banchi nottetempo e al primo mattino, in dissolvimento e sollevamento sottoforma di banchi irregolari di nubi basse sino al tardo mattino.