Previsioni Lombardia

Previsioni per il weekend dal 05 al 08 marzo

Come già sappiamo, qui tra est Piemonte, ovest Lombardia e Canton Ticino tra il pomeriggio di oggi e la notte di domani transiterà una veloce ma intensa perturbazione con neve fino a bassa quota, seguita da un temporaneo miglioramento nella mattinata di domani, al quale seguirà una nuova fase instabile tra il tardo pomeriggio di domani e la notte di sabato, poi tra sabato e domenica il tempo tornerà stabile e soleggiato di giorno e stellato di sera, con una sfavillante Luna piena.

Sin qui la sintesi, ecco ora il dettaglio che immagino nelle nostre zone:

Previsioni per il weekend: sabato 15 domenica 16 febbraio

Riassumo l'evoluzione che già conosciamo qui tra est Piemonte e ovest Lombardia e che vede uno splendido VENERDÌ ampiamente soleggiato, con cielo azzurro, limpido e sereno o poco nuvoloso tra mattina e pomeriggio, seguito da una serata stellata e limpida. Il tutto per merito delle secche correnti di caduta dalle Alpi al seguito del previsto debole e veloce impulso perturbato che ci ha interessato fra ieri sera e la notte appena trascorsa.

Previsioni per il weekend 07/08/09 febbraio

Riassumo l'evoluzione che già conosciamo qui tra est Piemonte e ovest Lombardia e che vede un VENERDÌ ampiamente soleggiato, con cielo azzurro e sereno o poco nuvoloso tra mattina e pomeriggio, seguito da una serata stellata e con una sfavillante Luna crescente, tranne su medio-bassa pianura e Oltrepò, interessati a partire dalla serata da un afflusso di nubi basse in risalita dal mar Ligure con cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

Temporali: un'approfondimento accurato

Oggi parliamo di TEMPORALI e, leggendo, scopriremo il perché di questo approfondimento che potrebbe apparire inusuale a due giorni dal solstizio d'inverno.

previsioni per i giorni 12/13 dicembre

Ripropongo il post di ieri relativamente al tempo di domani e di venerdì, a beneficio di chi non lo avesse letto: tra stasera e il primo mattino di domani ci sarà un blando passaggio perturbato con deboli nevicate dai 600/900 metri in su qui tra est Piemonte, ovest Lombardia e Canton Ticino, con i "soliti" sconfinamenti fino a fondovalle tra Valsesia, valli ossolane, ticinesi e dell'alto varesotto. Si tratterà di fenomeni irrisori, che accumuleranno una o due dita di neve al massimo. Qui in pianura deboli piogge o pioviggini con temperature di 3/5 gradi.

Previsioni stagione invernale 2019

Come sarà la prossima stagione invernale? Copio e incollo qui di seguito il post che avevo pubblicato tre mesi fa. Buona lettura e buon proseguimento di giornata!

"Tutti gli anni, entro Ferragosto pubblico la mia idea definitiva sulla base di come si è comportato l'inverno in passato al seguito di estati e primavere simili a quelle di quest'anno e dopo aver confrontato la mia intuizione con i modelli stagionali di mia fiducia, che ho studiato con molta attenzione nelle scorse settimane.