Da giovedì 10 maggio a giovedì 17 maggio

Coperto

Prosegue l'attuale fase del tempo dinamica qui al nordovest e che ci accompagnerà sino a domani ad opera di un cedimento del campo barico a tutte le quote, che porterà una accentuazione dell'instabilità atmosferica in particolare nelle zone montuose, dove al seguito di una prima parte della giornata con sole e nuvole, si formeranno fra tardo pomeriggio e sera rovesci e temporali a carattere sparso. Qui in pianura prevarrà ancora il soleggiamento sulle nuvole fino al tardo pomeriggio e vi saranno soltanto locali addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata con associati rovesci o brevi temporali, subito seguiti da aperture stellate fra tarda sera e notte.

Un aumento della pressione atmosferica sul nord Italia ci regalerà un sabato con tempo in prevalenza stabile e soleggiato sia in pianura che lungo i rilievi, con innocue nuvole in transito o ad evoluzione diurna. La serata e la notte successiva saranno in netta prevalenza stellate.

Tra domenica e mercoledì ci aspetta poi una nuova diminuzione del campo barico ad opera di una circolazione depressionaria a carattere freddo in quota, con annessa accentuazione dell'instabilità atmosferica in particolare nelle zone montuose, dove al seguito di una prima parte della giornata con sole e nuvole, si formeranno fra tardo pomeriggio e sera rovesci e temporali a carattere sparso. Qui in pianura prevarrà ancora il soleggiamento sulle nuvole fino a metà pomeriggio e vi saranno soltanto locali addensamenti fra tardo pomeriggio e prima serata con associati rovesci o brevi temporali, subito seguiti da aperture stellate fra tarda sera e notte.

Seguirà poi un aumento della pressione atmosferica a tutte le quote qui al nordovest nella giornata di giovedì, favorendo condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato sia in pianura che lungo i rilievi, con innocue nuvole in transito o ad evoluzione diurna e con una serata e una notte in netta prevalenza stellate.

Le temperature si aggireranno nei valori massimi in pianura fra 23 e 26 gradi oggi e domani, tra 24 e 27 gradi sabato, fra 23 e 26 domenica, fra 22 e 25 gradi lunedì e martedì, fra 23 e 26 gradi mercoledì e fra 24 e 27 gradi giovedì prossimo. Le minime saranno sui 12/15 gradi per tutto il periodo preso in esame. Si tratta di temperature tipiche della prima meta del mese di maggio in condizioni di tempo simili a quelle che ho descritto.

La ventilazione prevalente sarà a regime di brezza, ovvero settentrionale nelle ore notturne e del mattino e tra i quadranti orientali e quelli meridionali nel pomeriggio e in serata e si avranno rinforzi in prossimità delle celle temporalesche.

Grazie per la consueta cortese attenzione e che sia un'ottima giornata per ciascuno di noi!

A cura di