che tempo farà dal 17 al 24 ottobre?

Soleggiato con foschia

Tra la giornata odierna e quella di mercoledì prossimo il tempo sarà in larga parte stabile e soleggiato nelle ore diurne e avremo cielo stellato in quelle notturne con solo innocua nuvolosità in transito a tratti estesa, a motivo dell'espansione di un promontorio anticiclonico mobile verso le nostre regioni, con formazione di nebbia in banchi nottetempo e all'alba nelle zone rurali e nelle valli fluviali. Da segnalare, inoltre, la formazione di banchi irregolari di nubi basse stratiformi nottetempo e al primo mattino, tra Piemonte e ovest Lombardia, legate ad una circolazione umida orientale nei bassi strati, che oggi e domani insisteranno sino al tardo mattino.

Le temperature si aggireranno nei valori massimi in pianura fra 19 e 22 da oggi a domenica e fra 18 e 21 da lunedì a mercoledì prossimo. Le minime saranno comprese fra 11 e 14 oggi, fra 10 e 13 domani, fra 9 e 12 venerdì e sabato, fra 8 e 11 domenica, fra 9 e 12 lunedì e fra 8 e 11 martedì e mercoledì prossimo. Si tratta di temperature tipiche della seconda metà di ottobre in condizioni di tempo simili a quelle che ho descritto.

La ventilazione prevalente sarà dai quadranti orientali oggi, si disporrà a regime di brezza tra domani e lunedì e tornerà dai quadranti orientali martedì e mercoledì prossimo.

A cura di