Che tempo farà da martedì 27 novembre a martedì 4 dicembre?

Resta confermato l'evolversi del tempo che già conosciamo e dunque tra la giornata odierna e quella di martedì qui tra est Piemonte e ovest Lombardia il tempo sarà in prevalenza soleggiato nelle ore diurne e avremo cielo in parte stellato in quelle notturne con solo innocua nuvolosità in transito a tratti estesa, a motivo dell'espansione di un promontorio anticiclonico verso le nostre regioni, con formazione di nebbia in banchi nottetempo e al primo mattino. Da segnalare, tuttavia, la formazione di banchi irregolari di nubi basse stratiformi specie tra notte e mattino, legate ad una circolazione umida meridionale nei bassi strati, con addensamenti più importanti a ridosso dei rilievi e un transito nuvoloso più esteso tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, ma senza fenomeni significativi associati.

Nella giornata di martedì prossimo qui tra est Piemonte e ovest Lombardia saremo poi interessati da una maggiore nuvolosità di tipo basso in risalita dal mar Ligure, richiamata da una circolazione depressionaria in evoluzione tra la Francia e la Penisola iberica. Ne conseguono addensamenti più insistenti lungo i rilievi con deboli nevicate oltre 1000/1300 metri e piogge intermittenti più a valle, alternate a qualche schiarita. Avremo invece parziali spazi soleggiati specie nelle ore centrali del giorno sulle zone di pianura, quando la nuvolosità sarà meno compatta e con formazione di addensamenti più probabili fra notte, primo mattino e serata con associate pioviggini o deboli piogge sparse.

Le temperature si aggireranno nei valori massimi in pianura fra 11 e 14 gradi da oggi a giovedì, fra 10 e 13 da venerdì a lunedì e fra 9 e 12 martedì prossimo. Le minime saranno comprese fra 4 e 7 oggi, fra 1 e 4 tra domani e giovedì, fra 0 e 3 da venerdì a domenica, fra 1 e 4 lunedì e fra 2 e 5 martedì prossimo. Si tratta di temperature tipiche dell'ultima decade di novembre e della prima di dicembre in condizioni di tempo simili a quelle che ho descritto.

La ventilazione sarà a regime di brezza tra oggi e lunedì, ovvero in prevalenza settentrionale nelle ore fra tarda sera e primo mattino e meridionale nelle ore fra tardo mattino e prima serata; si disporrà poi in prevalenza dai quadranti orientali martedì.

A cura di