previsioni per i giorni 12/13 dicembre

A cura di
Marcello Mazzoleni

Ripropongo il post di ieri relativamente al tempo di domani e di venerdì, a beneficio di chi non lo avesse letto: tra stasera e il primo mattino di domani ci sarà un blando passaggio perturbato con deboli nevicate dai 600/900 metri in su qui tra est Piemonte, ovest Lombardia e Canton Ticino, con i "soliti" sconfinamenti fino a fondovalle tra Valsesia, valli ossolane, ticinesi e dell'alto varesotto. Si tratterà di fenomeni irrisori, che accumuleranno una o due dita di neve al massimo. Qui in pianura deboli piogge o pioviggini con temperature di 3/5 gradi. Poi domani da metà mattinata e nel pomeriggio qui da noi ci sarà tempo soleggiato e cielo stellato in serata.

Per quanto riguarda venerdì, addirittura qui da noi non mi attendo precipitazioni significative ma solo estesi passaggi nuvolosi in mattinata. Ci saranno deboli nevicate solo sulle zone alpine confinali con qualche sconfinamento al massimo sin sulle Prealpi e sfiocchettate a quote simili a quelle indicate per domani.

Le zone che invece vedranno deboli precipitazioni nevose sino a bassa quota (300/600 metri) e localmente anche a quote di pianura saranno domani mattina l'Appennino ligure-emiliano, diciamo tra l'Oltrepò orientale (dallo sperone di Broni/Stradella, per intenderci) e l'Emilia-Romagna, con fiocchi anche sin sulla riviera romagnola. E poi anche venerdì ci sarà tra mattina e primo pomeriggio una situazione analoga, con l'aggiunta della Lombardia ad est del Lambro/Adda ma si tratterà davvero di fenomeni irrisori e che in pianura saranno a prevalente carattere di pioviggine con 2/4 gradi, mentre qui a ovest dopo una mattinata coperta e con qualche goccia, dal mezzogiorno il Sole si alternerà alle nuvole con schiarite vieppiù ampie e cielo azzurro nel pomeriggio, preludio ad una serata stellata e ad uno splendido sabato dì fohn e di limpido come ieri.

Mi auguro di aver fatto chiarezza e stiamo tranquilli che quando nevicherà qui da noi saremo i primi a saperlo. Buon proseguimento di giornata e per tutti i dettagli sul tempo della settimana rinvio al post di lunedì mattina!