Previsioni per il weekend 07/08/09 febbraio

A cura di
Marcello Mazzoleni

Riassumo l'evoluzione che già conosciamo qui tra est Piemonte e ovest Lombardia e che vede un VENERDÌ ampiamente soleggiato, con cielo azzurro e sereno o poco nuvoloso tra mattina e pomeriggio, seguito da una serata stellata e con una sfavillante Luna crescente, tranne su medio-bassa pianura e Oltrepò, interessati a partire dalla serata da un afflusso di nubi basse in risalita dal mar Ligure con cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

SABATO notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa nubi medio-alte in transito, ad eccezione di medio-bassa pianura e Oltrepò, interessati da un afflusso di nubi basse in risalita dal mar Ligure con cielo perlopiù molto nuvoloso. In mattinata e nel pomeriggio tempo soleggiato con estese nubi medio-alte e sprazzi di azzurro, tranne su bassa pianura e Oltrepò, che saranno ancora interessati da un afflusso di nubi basse in risalita dal mar Ligure con cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con parziale soleggiamento. In serata da nuvoloso a molto nuvoloso su tutti i settori per nubi medio-alte e nubi basse irregolari, con la Luna che giocherà a nascondersi tra le nuvole.

DOMENICA sarà la giornata con maggiore nuvolosità e solo parziali aperture soleggiate, a motivo dell'intensificarsi dell'afflusso umido dal mar Ligure che porterà molte nubi medio-basse e qualche debole pioggia o pioviggine sparsa ad intermittenza nel tardo pomeriggio e in serata, quando il cielo lo sarà da molto nuvoloso a coperto. Sempre in serata nevicate sulle Alpi di confine.

Si tratterà dell'inizio di una nuova fase nevosa per le Alpi, che si protrarrà sino a mercoledì legata a correnti umide oceaniche, mentre le Prealpi, la pianura e l'Oltrepò godranno di un inizio di settimana soleggiato e azzurro di giorno e stellato di sera trovandosi sottovento alla catena alpina, ad eccezione della notte di lunedì quando saranno interessati da residua nuvolosità e deboli piogge.

Ad ogni buon conto descriverò tutti i dettagli del tempo che immagino farà nella prossima settimana nel consueto aggiornamento di lunedì mattina alle sette. Tornando a questo weekend, la ventilazione sarà debole a regime di brezza, ovvero settentrionale fra tarda sera e primo mattino e meridionale o orientale fra tardo mattino e prima serata e le temperature in pianura saranno tipiche del periodo in condizioni simili a quelle descritte, con minime fra - 2 e 1 gradi e massime fra 10 e 13 gradi oggi, con gelate e brinate all'alba e poi con minime fra 1 e 4 gradi e massime fra 9 e 12 gradi sabato e domenica.

Grazie come sempre per l'attenzione e per la pazienza di esserci spinti sin qui nella lettura e auguro a ciascuno di noi un'ottima prosecuzione di giornata!