Da giovedì 19 a giovedì 26 aprile

Sereno

Proseguirà sino a giovedì 26 aprile questa splendida fase del tempo qui al nordovest, che ci viene regalata dall'aumento del campo barico a tutte le quote, in un contesto termico davvero molto piacevole e mite. Poi, tornano fresco e instabilità a cavallo tra fine aprile e inizio maggio, come vedremo meglio nei prossimi giorni.

Più nel dettaglio, tra oggi e domani il tempo sarà stabile e soleggiato non solo in pianura, ma anche sui rilievi e ci saranno soltanto innocui addensamenti di nubi basse nottetempo e al primo mattino, e cumuli diurni e velature in transito a tratti. Sere e notti stellate completeranno il quadro di queste due belle giornate.

Anche il fine settimana non vedrà sostanziali variazioni, con tempo in larga parte stabile e soleggiato su tutti i settori di pianura in un contesto di nuvolosità alta e medio-alta in transito e di cumuli diurni, che al più potranno portare qualche addensamento con associati brevi rovesci qua e là a ridosso delle Prealpi e in Appennino. Nelle ore notturne e del primo mattino, specie a ridosso dei rilievi centro-occidentali si formeranno nuvole stratiformi portate da una blanda circolazione orientale nella bassa troposfera. La ventilazione al suolo sarà invece a prevalente regime di brezza e dunque dai quadranti settentrionali fra tarda sera, notte e primo mattino e da quelli meridionali fra tardo mattino e tarda serata.

Da lunedì a giovedì l'alta pressione si sposterà verso l'Europa orientale cedendo il passo a correnti portanti dai quadranti occidentali, ma comunque qui al nordovest il tempo sarà ancora stabile e soleggiato con solo innocui passaggi nuvolosi in quota, a tratti estesi e con lo sviluppo di addensamenti termoconvettivi con associati brevi rovesci qua e là a ridosso delle Alpi, delle Prealpi e in Appennino nelle ore tardo-pomeridiane, mentre in pianura la brezza assumerà una componente sudoccidentale, con il piacevolissimo marino che tornerà a farci visita nelle ore pomeridiane e serali.

Le temperature saranno in genere comprese fra fra 23 e 26 gradi qui in zona almeno sino alla metà della prossima settimana. Le minime invece saranno in generale fra 10 e 13 gradi in pianura sino alla metà della prossima settimana. Si tratta sia per le massime che per le minime di valori tipici della seconda metà di aprile con condizioni di tempo stabile e ottimali per le attività all'aria aperta.

Grazie per la consueta cortese attenzione e... che sia un'ottima giornata per ciascuno di noi!

A cura di